Home Didattica Requisiti di accesso L-12

Discipline della mediazione linguistica

REQUISITI TRIENNIO

Conoscenze richieste per l'accesso

Per l'ammissione al corso di laurea in Discipline della mediazione linguistica - L 12 si applicano le disposizioni previste dall'art. 6, c. 1 del D.M. 22 ottobre 2004, n. 270.

Modalità di ammissione

Per l'ammissione al Corso di laurea in Discipline della mediazione linguistica è richiesta una solida preparazione di base tale da favorire un agevole accostamento ai contenuti e ai lessici peculiari dei saperi disciplinari previsti dal Corso, oltre a capacità molto buone di espressione linguistica, e di analisi e sintesi di testi di complessità medio-alta.

La verifica della preparazione specifica relativa agli insegnamenti caratterizzanti il Cdl avviene nelle seguenti modalità:

1) per le lingue straniere francese, inglese, spagnolo e tedesco è richiesta una competenza in ingresso pari al livello B1 del Quadro comune europeo, che viene accertata tramite un test d'ingresso;

2) per la lingua italiana si richiede un adeguato livello di conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e del lessico, che sarà accertato tramite un test d'ingresso.

I summenzionati accertamenti sono obbligatori solo per gli studenti in possesso di un diploma di maturità con una votazione inferiore a 70/100; per tali studenti gli obblighi formativi si intenderanno colmati nel caso in cui risultino superati con esito positivo i test di lingua italiana e di almeno una fra le seguenti lingue: francese, inglese, spagnolo, tedesco.

I test d'ingresso in programma nel mese di settembre verranno ripetuti nei mesi di gennaio e giugno dell’anno successivo. Al termine di ogni prova, il docente trasmetterà alla Segreteria studenti l'elenco degli studenti risultati idonei al test. Lo studente che non avrà superato le verifiche summenzionate, e non avrà dunque assolto agli obblighi formativi, non potrà sostenere gli esami a partire dall'anno accademico successivo a quello di immatricolazione. Gli eventuali esami sostenuti oltre tale termine saranno annullati di ufficio.

Le procedure dei test sono gestite dal Centro Linguistico di Ateneo (C.L.A.) attraverso la piattaforma Moodle. Date, sedi, modalità d’iscrizione e altre informazioni sullo svolgimento dei test sono comunicate nella home page del sito di  Mediazione linguistica (http://mediazione.unimc.it/it/ ) all’interno della sezione AVVISI.

Le docenti responsabili per ciascuna sezione linguistica sono le seguenti: prof.ssa Schiavone (lingua francese),  prof.ssa Raffi (lingua inglese), prof.ssa Barchiesi (lingua spagnola), prof.ssa Nardi (lingua tedesca) e prof.ssa Geddes da Filicaia (lingua italiana).

Le seguenti certificazioni linguistiche internazionali per le lingue francese, inglese, spagnola e tedesca che esonerano gli studenti altrimenti tenuti ad effettuare il test d’ingresso (diploma di maturità con una votazione inferiore a 70/100) dovranno essere consegnate al docente di riferimento di lingua durante i loro orari di ricevimento:

Lingua francese: Alliance Française  DELF B1 e livelli superiori

Lingua inglese: University of Cambridge  PET e livelli superiori

Lingua spagnola: Istituto Cervantes DELE livello B1 e livelli superiori

Lingua tedesca: Goethe Institut  B1 e livelli superiori.

Ai fini del riconoscimento, le certificazioni indicate hanno la validità di due anni a partire dalla data del conseguimento.