Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Didattica Stage e tirocini

Stage e tirocini

EMERGENZA COVID-19: DISPOSIZIONI RELATIVE AI TIROCINI

In ottemperanza al Decreto Rettorale 165/2020, a partire dal 9/6/2020 le disposizioni relative ai tirocini seguono le seguenti direttive:
- I tirocini per studenti già in corso che si svolgono all'interno dell'Ateneo proseguono con modalità a distanza. *(agg. 9 giugno)*
- I tirocini già in corso in presenza all’esterno delle sedi universitarie, anche fuori dall’Italia, possono essere proseguiti, salvo eventuali sospensioni deliberate dall’ente ospitante sede di tirocinio o richieste dal tirocinante. Nel caso in cui il tirocinio non venga sospeso, il tirocinante deve attenersi a tutte le misure precauzionali previste dalle autorità competenti e dall’ente ospitante per il contenimento dei contagi da Covid-19. È, inoltre, consentito, nel rispetto delle predette misure precauzionali, completare in presenza tirocini già in corso con  modalità a distanza.
- L’autorizzazione all’avvio di nuovi ‘tirocini per studenti’ interni ed esterni, anche fuori dall’Italia, può essere concessa, nel caso di attività svolte con modalità a distanza (smart working, webinar, etc.), utilizzando la stessa procedura amministrativa prevista per i tirocini in presenza; può, altresì, essere concessa l’autorizzazione all’avvio in presenza dei tirocini che si svolgono all’esterno dell’Ateneo a condizione che vi sia un’organizzazione degli spazi e del lavoro tale da ridurre al minimo il rischio di prossimità e di aggregazione, e che vengano adottate tutte le necessarie misure organizzative di prevenzione e protezione da parte dell’ente ospitante.

 

FAQ TIROCINIO CLASSE L-12

DISPOSIZIONI DIDATTICHE DEL CORSO DI STUDIO

Disposizioni didattiche stage classi di laurea in MEDIAZIONE

ATTIVAZIONE DEL TIROCINIO/STAGE

Per la gestione del Tirocinio/Stage il corso di studio si avvale del supporto dell’Ufficio Offerta formativa e Stage che mette a disposizione on line un elenco di enti/aziende convenzionate, nonché una bacheca di offerte di stage provenienti da enti/eziende.

La procedura di attivazione del Tirocinio/Stage si esplica attraverso la stipula di una convenzione sottoscritta dal soggetto promotore (Università) e il soggetto ospitante (Ente/Azienda) e la compilazione di un progetto formativo.

Informazioni e modalità operative per la stipula della convenzione e del progetto formativo, moduli, contatti, orari di apertura front-office stage sono disponibili all’indirizzo http://adoss.unimc.it/it/stage in cui è offerta una apposita sezione dedicata allo studente.

REQUISITI

Possono accedere ai tirocini curriculari del Corso di laurea triennale:

a)     gli studenti iscritti al III anno degli ordinamenti 2016 e 2014 che abbiano sostenuto e verbalizzato tutti gli esami di Lingua e traduzione (I, II e III lingua) di I e II anno, per un totale di crediti maturati pari a 66.

b)    gli studenti iscritti al II anno degli ordinamenti previgenti che abbiano sostenuto e verbalizzato tutti gli esami del I anno.

L’autocertificazione dei requisiti avviene in automatico attraverso l’accettazione da parte dello studente del progetto formativo on-line. Si fa presente che, se da successivi accertamenti risultasse l’insussistenza dei requisiti autocertificati, lo stage verrà annullato.

Possono accedere ai tirocini curriculari del Corso di laurea magistrale gli studenti iscritti al II anno che hanno maturato almeno 48 CFU.

OBBLIGATORIETÀ

L’attività di stage è obbligatoria, in quanto prevista dal Piano degli studi.

DURATA

L’impegno orario minimo previsto per l’accreditamento dello stage per gli studenti del Corso di laurea triennale è pari a:

a)  300 ore (6 cfu) per l’ordinamento 2016; si precisa che la durata massima dello stage è 450 ore.

b)  150 ore (3 cfu) per l’ordinamento 2014

Per il  Corso  di laurea  magistrale l’impegno orario minimo previsto per l’accreditamento dello stage è pari a 150 ore (3 cfu), sia per l’ordinamento 2016 , sia per quello 2008.

CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI

Il numero di crediti formativi da accreditare all’attività di stage è quello indicato dal Piano degli studi o individuato dalle disposizioni didattiche dello stage (cfr. sotto) sulla base del monte ore svolto (vedi anche alla voce: durata).

TUTOR DIDATTICI

Tutor accademico per gli studenti A-L della Classe L-12 prof.ssa Mariangela Masullo mariangela.masullo@unimc.it Tutor accademico per gli studenti M-Z della Classe L-12 prof.ssa Costanza Geddes da Filicaia c.geddes@unimc.it

Tutor accademico per tutti gli studenti della Classe LM-38 prof.ssa Elena Di Giovanni  elena.digiovanni@unimc.it. La Commissione delibera altresì che in caso di impedimento o in concomitanza di circostanze eccezionali la prof.ssa Elena Di Giovanni possa essere sostituita dalla prof.ssa Costanza Geddes da Filicaia nel tutoraggio dei tirocini della Classe LM-38.

L’accreditamento avviene per tramite dell’organo didattico competente: la Commissione Piani di Studio e Pratiche Studenti della Classe unificata delle lauree in Scienze della Mediazione Linguistica (Cl. L-12 e Cl. LM-38)

ELENCO ENTI/AZIENDE

Gli elenchi delle aziende/enti è disponibile presso gli uffici centrali dell’ADOSS. E' altresì possibile svolgere il tirocinio interno presso i Centri dell'Ateneo.

INDICAZIONE OPERATIVE PER L’ATTRIBUZIONE DEI CREDITI FORMATIVI

Lo studente deve consegnare la seguente documentazione:

  • Modulo richiesta di riconoscimento del Tirocinio e di esperienza lavorativa, scaricabile qui.
  • Modalità consegna documenti: tenuto conto della situazione di attuale emergenza e delle disposizioni di pubblica sicurezza, la documentazione deve essere inviata esclusivamente scansionata via e-mail ai seguenti indirizzi: giancarlo.pugliese@unimc.it e per cc francesco.bozzi@unimc.it.

 

PER INFORMAZIONI INERENTI AL NUMERO DI CFU E ALLE PROCEDURE DI ACCREDITAMENTO:

CdL in Discipline delle mediazione linguistica – L-12 e in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale – LM-38: dott. Francesco Bozzi - francesco.bozzi@unimc.it; sig.Giancarlo Pugliese - giancarlo.pugliese@unimc.it