Image Portlet

CERTAMEN PHILELFIANUM

CONCORSO DI LINGUA LATINA DELL’UMANESIMO EUROPEO | SCADENZA: 20 DICEMBRE 2020
CERTAMEN PHILELFIANUM

Il Liceo Classico dell’IIS “F. Filelfo” e l’Associazione “Filelfiani”, con il patrocinio, la collaborazione e il coordinamento scientifico del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Macerata (Prof.ssa Silvia Fiaschi), e con il patrocinio dell’AICC e del Comune di Tolentino, indicono il

CERTAMEN PHILELFIANUM | CONCORSO DI LINGUA LATINA DELL’UMANESIMO EUROPEO (secc. XV-XVI) | 4° EDIZIONE 2020

È un dato di fatto incontrovertibile che il recupero, la conoscenza e l’apprendimento del latino classico, sin dai primi secoli dell’età moderna, passarono anche attraverso la mediazione della rielaborazione umanistica di questa lingua, la quale dette vita ad una produzione letteraria di ampio respiro. In particolare, scritti a carattere retorico come epistole e orazioni, vennero ben presto impiegati a scopo didattico, accanto al canone degli auctores antiqui, per la formazione intellettuale nell’Europa del Rinascimento.

Il Certamen Philelfianum – che con la sua denominazione rende omaggio al celebre umanista tolentinate Francesco Filelfo (1398-1481), uno dei più grandi restauratori delle lingue classiche - intende ripercorrere questa stagione culturale come efficace strumento educativo e didattico, invitando gli studenti a cimentarsi in una prova di traduzione e commento di un brano latino in prosa tratto da opere o testi composti da autori operanti in Italia e in Europa fra i secc. XV-XVI.

La partecipazione è riservata agli studenti del quarto e quinto anno dei Licei Classici.
La prova consiste nella produzione di un elaborato scritto di carattere originale, che sviluppi una delle tre tracce proposte secondo le relative consegne.
L’elaborato dovrà essere inviato esclusivamente in formato elettronico (pdf) entro le ore 13.00 del 20 dicembre 2020.

Il bando, il modulo di iscrizione e tutta la documentazione sono disponibili cliccando qui.

Per ulteriori informazioni rivolgersi ai seguenti recapiti:

IIS “F. Filelfo”: Prof.ssa Claudia Canestrini, 3345731024
Prof.ssa Laila Boldorini, 3382180607