Home News Coronavirus: cosa c’è da sapere

Coronavirus: cosa c’è da sapere

Indicazioni e raccomandazioni
Coronavirus: Indicazioni e raccomandazioni

In questi giorni c'è grande apprensione per il diffondersi del Coronavirus 2019-nCoV. Se di certo la situazione non richiede sterili allarmismi, è importante essere correttamente informati. Raccomandiamo, dunque, a tutti di seguire le indicazioni fornite dagli esperti tramite i canali ufficiali.

Come riportato dal Centro Europeo per il Controllo delle Malattie, la probabilità di osservare casi a seguito di trasmissione interumana all'interno dell'Unione Europea è stimata da molto bassa a bassa, se i casi vengono identificati tempestivamente e gestiti in maniera appropriata.

La probabilità di osservare casi in soggetti di qualsiasi nazionalità provenienti dalla Provincia Cinese di Hubei è stimata alta, mentre è moderata per le altre province cinesi.

In Italia, il Ministero della Salute, in accordo con le Regioni, ha in atto tutte le procedure per l'identificazione tempestiva e la gestione.

Questa scheda ha l’obiettivo di fornire alcune informazioni utili sull’infezione per proteggere la salute della nostra comunità. (fonte CRUI e Ministero della Salute)

Come ci si può infettare?

La diffusione da persona a persona si pensa possa avvenire principalmente attraverso goccioline respiratorie prodotte quando una persona infetta tossisce o starnutisce, in modo simile a come si diffondono l'influenza e altri agenti patogeni respiratori. Analogamente a SARS e MERS, la diffusione tra le persone avviene attraverso contatti ravvicinati.

Quali sono i sintomi?

Le infezioni confermate da 2019-nCoV possono provocare una sintomatologia da lieve (80% dei casi), a severa (20% dei casi) con esiti letali (2% dei casi).

I sintomi possono comparire da 2 a 14 giorni dopo l’esposizione e includono:

• Febbre
  • Tosse
  • Difficoltà respiratoria

Come prevenire l’infezione?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità - OMS raccomanda le seguenti precauzioni e misure igieniche:

• Lavare spesso le mani con gel disinfettanti o con acqua e sapone;
  • Quando si tossisce e si starnutisce, coprire la bocca e il naso con un gomito o un fazzoletto, gettare via immediatamente i fazzoletti e lavarsi le mani;
  • Porre particolare attenzione all'igiene delle superfici;
  • Evitare il contatto ravvicinato con chiunque abbia la febbre e la tosse.

In caso di febbre, tosse e difficoltà respiratorie, rivolgersi tempestivamente a un medico e riferire agli operatori sanitari di eventuali viaggi nelle settimane precedenti.

Cosa si raccomanda al personale e agli studenti di ritorno dalla Cina

Monitorare la eventuale insorgenza di sintomi come tosse, febbre, difficoltà respiratorie;

In caso di insorgenza di sintomi:

• Rivolgersi immediatamente al personale medico, chiamare il numero verde 1500 o i centri regionali  di riferimento;
  • Proteggere le vie aeree con mascherina;
  • Ridurre al minimo i contatti con altre persone e non frequentare posti affollati.
  • Si raccomanda agli studenti di non frequentare le lezioni o altre attività curricolari ed extracurricolari in caso di sintomatologia sospetta.

Studenti ai quali è stato comunicato dall'autorità sanitaria, o che sono venuti in altro modo a conoscenza, di aver effettuato  un  viaggio insieme ad  un  paziente nCoV - con  qualsiasi tipo di trasporto - e/o di aver coabitato con un paziente nCoV, entro un periodo di 14 giorni:

1. telefonare tempestivamente  al  1500 o ai centri  di riferimento  delle regioni, per  le misure  d i sorveglianza, ove non siano state già adottate dall'autorità sanitaria;

Cosa si raccomanda al personale docente o ricercatore in visita dalla Cina

Chiedete a tutti i visitatori cinesi di monitorare attentamente il loro stato di salute prendendo la temperatura e osservando altri possibili sintomi durante i primi 14 giorni dopo la partenza dalla Cina, e informateli su come ricevere cure mediche in caso di malattia rivolgendovi immediatamente al personale medico o chiamando il numero verde 1500 attivo presso il Ministero della Salute.

Il personale e gli studenti possono recarsi in Cina?

Il Governo italiano ha deciso di sospendere temporaneamente tutti i viaggi previsti in Cina, fino a nuovo avviso.

La ragione principale di questa decisione non è solo il rischio di infezione da 2019-nCoV, ma anche la natura imprevedibile dell'epidemia, il rischio associato di disordini sociali nelle aree colpite o le restrizioni di quarantena, che potrebbero rendere impossibile il ritorno a casa.

Le risposte dell'Università di Macerata

L’Università segue l’evoluzione dell’epidemia tramite i canali ufficiali. Le informazioni saranno regolarmente aggiornate in base ad eventuali nuove disposizioni che verranno adottate per tutelare al meglio la salute della nostra comunità.

NUMERO VERDE

SITI UFFICIALI