Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home News Teoria audiotattile, nuovi riconoscimenti per il prof. Caporaletti

Teoria audiotattile, nuovi riconoscimenti per il prof. Caporaletti

Nominato direttore di un centro di ricerca della Sorbona e inserito in Wikipedia
Vincenzo Caporaletti

Vincenzo Caporaletti

Nuovi riconoscimenti per il prof. Vincenzo Caporaletti.

Presso il Dipartimento di Musicologia dell'Università Sorbona è stato attivato il “Centre de Recherche Intenational sur le Jazz et les Musiques Audiotactiles”, (Centro di ricerca internazionale sul Jazz e sulle musiche Audiotattili), la cui direzione è stata affidata al docente Unimc assieme ai proff. Laurent Cugny (Sorbonne) e Fabiano Araújo Costa (Univesidade Federal do Espirito Santo-Brasil). Il Centro è dedicato alla ricerca sul “modello audiotattile” , un apparato teoretico personalmente elaborato da Caporaletti.

Il Centro è collegato ad una nuova rivista scientifica co-diretta da Caporaletti assieme agli altri due colleghi, anche questa dedicata alle stesse tematiche, Revue d’études du jazz et des musiques audiotactiles. Da notare, anche a testimonianza dello sforzo che la Sorbonne sta producendo in questo settore, che la rivista è edita integralmente in quattro lingue: inglese, italiano , portoghese, e, ovviamente francese.

Wikipedia English ha dedicato un lemma al ricercatore dell'Ateneo maceratese, dove viene messa in evidenza la genesi e lo sviluppo della teoria audiotattile.