Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Banner Mediazione Linguistica
Banner Mediazione Linguistica
Image Portlet
Sezioni
Home News Zona arancione, matricole in presenza dal 12 aprile

Zona arancione, matricole in presenza dal 12 aprile

Zona arancione, matricole in presenza dal 12 aprile

Zona arancione, matricole in presenza dal 12 aprile

Nel rispetto dell’Ordinanza del Ministro della Salute del 2 aprile 2021 e dei protocolli di sicurezza vigenti per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2, delle disposizioni governative, delle indicazioni della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI) e del Comitato Regionale di Coordinamento dei Rettori delle Università Marchigiane (CRUM), a partire dal 12 aprile 2021 la didattica sarà erogata in presenza (matricole) e online (DR 116/2021).

Le disposizioni hanno validità dal 6 al 30 aprile 2021, in linea con il d.l. 1 aprile 2021, n. 44 .

------------------------------

LEZIONI IN PRESENZA PER IL PRIMO ANNO DELLE TRIENNALI E CICLO UNICO dal 12 aprile 2021

Le attività didattiche del primo anno dei corsi di studio triennali, a ciclo unico e, ove previsto, quelle del primo anno dei corsi di studio magistrali, riprenderanno in presenza dal 12 aprile, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza volte ad assicurare il distanziamento fisico.

Le attività didattiche dei corsi di studio triennali (anni successivi al primo) e magistrali si svolgono con modalità a distanza, secondo le indicazioni pubblicate sul sito web d’Ateneoad eccezione di quelle del primo anno dei corsi di studio triennali e a ciclo unico e, ove possibile, di quelle del primo anno dei corsi di studio magistrali, le quali si svolgono in presenza nel pieno rispetto delle misure di sicurezza volte ad assicurare il distanziamento fisico.

Misure di sicurezza per l'accesso alle aule

Lezioni e prenotazioni

STUDENTI CON DISABILITA' O DSA

Per gli studenti con disabilità la trattazione delle modalità personalizzate di fruizione della didattica che si rendesse eventualmente necessaria è delegata all’Adoss - Servizio disabilità e DSA.

CORSI DI DOTTORATO

Le attività didattiche dei corsi di dottorato si svolgono in presenza a condizione che sia possibile organizzare gli spazi in modo tale da ridurre al minimo il rischio di prossimità e di aggregazione, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza volte ad assicurare il distanziamento fisico. Laddove non sia possibile svolgere tali attività in presenza, esse si svolgono con modalità a distanza.

ESAMI

Gli esami di profitto si svolgono con modalità telematica secondo le Linee Guida pubblicate sul sito web d’Ateneo

ESAMI DI LAUREA

Gli esami di laurea si svolgono con modalità a distanza, secondo i calendari degli appelli di laurea già programmati e in base alle indicazioni pubblicate nel sito web d’Ateneo.

MAGGIORI INFORMAZIONI SU ESAMI DI LAUREA

LABORATORI

Le attività di laboratorio si svolgono all’interno o all’esterno dell’Ateneo in presenza. Le medesime attività possono, altresì, essere svolte con modalità a distanza laddove vi siano motivate esigenze organizzative della struttura didattica o nel caso in cui lo studente sia impossibilitato a frequentare in presenza le predette attività a causa dell’emergenza sanitaria

TIROCINI

L’autorizzazione all’avvio in presenza di nuovi ‘tirocini per studenti’ interni ed esterni, anche fuori dell’Italia, è concessa a condizione che vi sia un’organizzazione degli spazi e del lavoro tale da ridurre al minimo il rischio di prossimità e di aggregazione, e che vengano adottate tutte le necessarie misure organizzative di prevenzione e protezione da parte dell’ente ospitante. È fatta salva, in accordo con l’ente ospitante, la possibilità di attivare il tirocinio con modalità a distanza.

RICEVIMENTO STUDENTI E SERVIZI DI FRONT OFFICE

Sono sospesi i ricevimenti in presenza degli studenti da parte dei docenti, che saranno sostituiti e assicurati mediante contatti telematici o telefonici.

È sospesa l’apertura al pubblico dei servizi di front-office (segreterie studenti, ufficio orientamento, Info Point, Dipartimenti etc.), i quali sono fruibili esclusivamente da remoto; per casi di particolare necessità è possibile concordare un appuntamento con gli uffici interessati.

ATTIVITA’ DI COLLABORAZIONE STUDENTI PART-TIME

Le attività di collaborazione a tempo parziale degli studenti (c.d. “150 ore”) in presenza sono sospese, fatto salvo il caso in cui esse vengano prestate a supporto del servizio di portierato.

In accordo con la struttura di assegnazione e sulla base di motivate esigenze organizzative, è altresì consentito lo svolgimento delle predette attività con modalità a distanza.

BIBLIOTECHE

È consentito l’accesso alle sale di lettura di tutte le biblioteche d’Ateneo e sono attivi i servizi di prestito bibliotecario e interbibliotecario, nei giorni e negli orari stabiliti, previa prenotazione del posto e nel pieno rispetto delle misure di sicurezza.

Consulta il sito biblioteche.unimc.it

Vai all'app di prenotazione affluences

ALTRI PROVVEDIMENTI

Le riunioni degli organi collegiali si svolgono con modalità a distanza.

Sono consentite le missioni del personale universitario all’interno del territorio italiano, nel rispetto delle disposizioni emanate dalle autorità competenti.

Le missioni del personale universitario fuori dal territorio italiano possono essere autorizzate in presenza di motivate esigenze di indispensabilità o indifferibilità della singola missione da sottoporre a preventiva valutazione e conseguente autorizzazione della missione da parte del Rettore, per il personale docente, e del Direttore generale, per il personale tecnico-amministrativo, e nel rispetto delle disposizioni emanate dalle autorità competenti.

Le missioni in ingresso che comportino il coinvolgimento di soggetti esterni possono essere autorizzate in presenza di motivate esigenze di indispensabilità o indifferibilità della singola missione da sottoporre a preventiva valutazione e conseguente autorizzazione della missione da parte del Rettore, e nel rispetto delle disposizioni emanate dalle autorità competenti.

Per ulteriori dettagli sull'accesso alle strutture e sulla didattica online

> io STUDENTE

> Informazioni DIDATTICA ONLINE