Home Utility Ulteriori conoscenze linguistiche e attività a scelta

Ulteriori conoscenze linguistiche e attività a scelta

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE (esclusivamente per la Classe di laurea L-12):
Per il riconoscimento delle certificazioni linguistiche e la relativa attribuzione di crediti, gli studenti sono tenuti a scaricare e compilare l'apposito modulo (CLICCA QUI PER SCARICARLO), che consegneranno alla Segreteria studenti unitamente alla certificazione conseguita. La Commissione Pratiche Studenti valuterà le domande esclusivamente sulla base delle informazioni e dei requisiti contenuti nel modulo.

DISCIPLINA E/O MODULO A SCELTA DELLO STUDENTE E ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE:
Per ciascuna delle due voci, “Una disciplina e/o moduli a scelta dello studente” e “Ulteriori conoscenze linguistiche”, il numero esatto dei cfu da conseguire è indicato nel proprio Piano degli studi, consultabile nella pagina http://mediazione.unimc.it/it/didattica/guide-e-piani-di-studio-1/piani-di-studio.

TERZA LINGUA CURRICULARE:

E' prevista la possibilità di approfondire lo studio della terza lingua curriculare, sostenendo e superando  l’intero esame di profitto, solo per il primo anno, oppure anche nel secondo e terzo anno (15 cfu al I anno, 12 cfu al II anno, 12 cfu al III anno).  Qualora lo studente opti per quest’ultima soluzione dovrà comunicarlo via e-mail alla Segreteria studenti del Dipartimento di Studi umanistici (studiumanistici.segreteriastudenti@unimc.it ). A motivo delle esigenze di propedeuticità inserite nel Regolamento didattico del corso di studi, l’acquisizione dei crediti pieni per la terza lingua sarà consentita solo se essa venga effettuata a partire dalla prima annualità.
SEMINARI, CONVEGNI E CONFERENZE ACCREDITATI:
E' possibile seguire i seminari, i convegni, le conferenze, ecc. preventivamente accreditati dal Consiglio unificato di Mediazione ( http://mediazione.unimc.it/it/didattica/consiglio-di-classe ). Questi vengono di volta in volta pubblicizzati nella presente sezione AVVISI. La delibera pubblicata contiene: i corsi di studi interessati (L-12, LM-38 o entrambi), il numero di cfu , la voce in cui possono essere riconosciuti tali cfu (“Una disciplina e/o moduli a scelta dello studente” , “Ulteriori conoscenze linguistiche” o entrambe) e le modalità di acquisizione (es. http://mediazione.unimc.it/it/site-news/avvisi/avviso-agli-studenti-l-12-lm-38-convegno-sissco ).

Non esiste un calendario generale dei seminari accreditati, pertanto per i seminari svolti in passato  è necessario consultare i vecchi avvisi nella sezione “TUTTI GLI AVVISI” della home page, scorrendo poi le varie pagine.

SEMINARI NON ACCREDITATI:

Per i seminari non accreditati dal Consiglio unificato, né preventivamente (prima dello svolgimento), né  a posteriori (dopo l’effettivo svolgimento), gli studenti potranno presentare presso la  Segreteria studenti (http://mediazione.unimc.it/it/segreteria-studenti ) un’istanza in carta libera rivolta alla Commissione piani di studio e pratiche studenti delle Classi L-12 e LM-38, a cui andrà allegato un documento che attesti  l’effettiva partecipazione all’attività stessa. La Commissione Piani di Studio valuterà discrezionalmente le richieste avanzate dagli studenti.

DISCIPLINA E/O MODULI A SCELTA DELLO STUDENTE:

Per completare i cfu inerenti alla voce “Una disciplina e/o moduli a scelta dello studente” è possibile sostenere esami di insegnamenti ufficiali attivati presso altri Corsi di studio dell’intero Ateneo, quindi anche di altri Dipartimenti, purché non​ coincidenti per titolatura e/o programma con quelli dell'offerta erogata dal Corso di studio.

ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE:

Per completare i CFU inerenti alla voce Ulteriori conoscenze linguistiche, è possibile sostenere esami di insegnamenti di ambito e argomento linguistici, purché recanti titolatura e programma diversi rispetto agli insegnamenti di "Lingua e traduzione" già presenti nell'offerta didattica del Corso di studi”. Saranno altresì validi per la categoria delle Ulteriori conoscenze linguistiche esami di insegnamenti di tematiche letterarie e ampiamente culturali relative alle lingue straniere, oppure la cui didattica venga erogata in lingua straniera, offerti all'interno del Dipartimento di Studi Umanistici o di altri Dipartimenti dell'Ateneo.

REGISTRAZIONE NEL LIBRETTO ON-LINE DI SEMINARI E ESAMI LIBERI:

La Segreteria studenti registrerà nel libretto on-line i seminari e gli esami liberi fuori dal piano sostenuti dagli studenti con il loro nome effettivo (es. Seminario Imparo a scrivere); sarà pertanto lo studente a dover tener conto dei cfu da lui conseguiti come “Una disciplina e/o moduli a scelta dello studente” e “Ulteriori conoscenze linguistiche”.  La Segreteria studenti inserirà i cfu conseguiti  dallo studente nella voce “Una disciplina e/o moduli a scelta dello studente”o nella voce “Ulteriori conoscenze linguistiche”, in sede di controllo della carriera, prima della Prova finale.

RACCOMANDAZIONI:

I cfu relativi alle due voci potranno essere conseguiti durante l’intero percorso di studi, tuttavia, specie per gli immatricolati nell’a.a. 2016/17, stante l’elevato numero di cfu (18) previsti per “Una disciplina e/o moduli a scelta dello studente” è vivamente consigliato attivarsi specialmente nel primo anno.